Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

La Costa degli Etruschi, Nuovo
Bolgheri, Castagneto Carducci, Piombino, Suvereto, Massa marittima
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: BOLGHERI, CASTAGNETO CARDUCCI, PIOMBINO Arrivo del gruppo in mattinata a Bolgheri. Incontro con la guida (se prenotata) ed inizio della visita nel piccolo centro caratteristico per le sue case in pietra e mattoni e le botteghe ricche di prodotti eno-gastronomici. Proseguimento per Castagneto Carducci, dominata dal Castello dei Conti della Gherardesca intorno al quale si è sviluppato il centro urbano. Visita del borgo con la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa del S.S. Crocifisso, la Chiesa della Madonna del Carmine ma soprattutto la Casa-museo di Carducci, dove il poeta soggiornò da piccolo e dove ritornò più volte nella maturità. Trasferimento al Museo sensoriale e multimediale del vino; visita e piccola degustazione finale di un calice del rinomato vino di Bolgheri. Pranzo in ristorante tipico (se prenotato). Al termine trasferimento a Piombino. Visita del centro storico dalle origini classiche e medievali, ereditate da Populonia, patria etrusca della metallurgia: il Torrione, antica porta di ingresso alla città; il Rivellino, costruzione militare semicircolare edificata a scopo difensivo; il Palazzo Comunale e l'adiacente Torre dell'Orologio, l'antico porticciolo, la fonte dei Canali, l'antica Chiesa di S. Antimo e, per terminare, la terrazza panoramica di Piazza Bovio, costruita su un suggestivo sperone roccioso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SUVERETO, GEO-PARCO DELLE BIANCANE Dopo la prima colazione, incontro con la guida (se prenotata) e visita di Suvereto, borgo medioevale ricco di storia ed arte: la Piazza Vittorio Veneto, la Pieve di San Giusto e l'ex Oratorio di San Michele Arcangelo, oggi sede del Museo di Arte Sacra, la cinta muraria, la Chiesa della Madonna di sopra la Porta, il Palazzo comunale con la Loggia dei Giudici di epoca medioevale, la Chiesa del Crocifisso. Al termine trasferimento al Parco delle Biancane noto per le manifestazioni geotermiche superficiali che contraddistinguono la zona cosiddetta delle “biancane”, dalla denominazione toscana che indica le aree dove affiorano appunto le rocce o minerali di colore dominante bianco che contrastano con il circostante verde dei boschi e coltivazioni agricole. Pranzo degustazione a base di latticini freschissimi (se prenotato) presso un caseificio artigianale che lavora i formaggi di pecora con il vapore del sottosuolo (energia geotermica). Al termine facile passeggiata nella Valle del Diavolo in questo caratteristico Parco Naturale. Rientro in hotel, cena ed il pernottamento.
3° GIORNO: MASSA MARITTIMA Dopo la prima colazione, partenza per Massa Marittima, interessante comune facente parte delle Colline Metallifere, noto per il suo patrimonio storico ed ambientale. Incontro con la guida (se prenotata). Visita dell'antico borgo, che si presenta ai visitatori con la bellissima Piazza Garibaldi, a forma irregolare. Di notevole interesse la Cattedrale di San Cerbone, il Museo Archeologico, l'antico Frantoio, il Museo di Storia e Arte della Miniera, la Torre del Candeliere. Possibilità di sosta in frantoio per una degustazione olio extra vergine d'oliva e, tempo permettendo, visita alle piante di olivo di età millenaria (se prenotato). Pranzo in ristorante con menù tipico maremmano (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base

 

  • Sistemazione in hotel 3 stelle, in camere in base doppia con servizi privati, in periodi infrasettimanali.
  • N.02 mezze pensioni, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
  • Visita con degustazione finale di un calice di vino al Museo Sensoriale e Multimediale del vino a Bolgheri.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Tickets d'ingresso alle città d'arte, se previsti.
  • Servizi guida turistica a Bolgheri, Castagneto Carducci, Piombino, Suvereto e Massa Marittima.
  • Pranzi in ristorante a Bolgheri, Suvereto e Massa Marittima. 
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie