Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Campo scuola nella Val di Cornia
Larderello, baratti, Populonia, Castagneto Carducci
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: LARDERELLO Arrivo del gruppo in mattinata a Larderello per la visita guidata al Museo della Geotermia, fondato alla fine degli anni '50. Visita interattiva con l'ausilio del materiale presente all' interno del museo, utilizzato come strumento di conoscenza ed esperienza. Proiezione del video prodotto da Enel sull'energia geotermica e apertura dimostrativa di un soffione direttamente presso un vecchio pozzo geotermico di estrazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento alla Centrale Geotermica di San Martino, che presenta l'evoluzione storica del processo produttivo dell'energia geotermica. La visita prosegue all' esterno della centrale con l'ausilio dei pannelli esplicativi lungo il percorso che illustra la storia della produzione energetica. Il percorso è accessibile a tutti (percorribile da sedie a rotelle purché adeguate per il fondo sconnesso). Al termine, trasferimento presso l'hotel prescelto, cena e pernottamento.
2° GIORNO: BARATTI, POPULONIA, CAMPIGLIA MARITTIMA Dopo la prima colazione partenza per Baratti, località nel comune di Piombino, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall'antichità per l'intensa attività metallurgica legata alla produzione di ferro. Visita guidata al Parco Archeologico che si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il golfo di Baratti. All'interno, sarà possibile visitare una parte significativa dell'abitato etrusco e romano, che inoltre comprende le cave di calcarenite e i quartieri industriali. Il parco archeologico presenta due punti di accesso, uno in prossimità del Golfo di Baratti, dove sorge la Necropoli, l'altro nei pressi del centro storico di Populonia alta, dove è possibile ammirare i resti dell'antica Acropoli. Il percorso trekking, di facile percorrenza si svolgerà con l'ausilio del servizio di guida del Parco e comprende la necropoli di San Cerbone con tombe etrusche monumentali più antiche che si affacciano sul mare e la visita all'acropoli di Populonia, antica città racchiusa da spettacolari mura accessibili. Sosta per il pranzo con il cestino fornito dall'hotel. Trasferimento a Campiglia Marittima per la visita al Parco Archeo-minerario alla scoperta di un territorio dove sono conservate le tracce di una lunga storia mineraria iniziata proprio in epoca etrusca. La visita guidata ci porterà nella Miniera del Temperino, galleria mineraria che consente di osservare le tecniche usate dai minatori in diverse epoche storiche e scoprire i minerali metalliferi. Successivamente, visita alla Galleria Lanzi a bordo di uno speciale treno minerario che ripercorre la storia dell'ultimo periodo di attività delle miniere. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO: PARCO DIVERTIMENTI «CAVALLINO MATTO» Dopo la prima colazione, partenza per Castagneto Carducci, adagiato sulla sommità della collina dominata dal Castello dei Conti della Gherardesca che insieme alla chiesa di San Lorenzo costituisce il nucleo originario del centro abitato. Visita alla Casa-museo di Carducci (se prenotato) dove il poeta soggiornò da piccolo e dove ritornò più volte nella maturità. Successivo trasferimento al vicino Parco Divertimenti “Cavallino Matto” per un percorso didattico naturalistico (da prenotare in base all' età degli scolari) per imparare divertendosi nella natura (durata 30/35 minuti) oppure progetto Jurassic River School, grande area immersa nel bosco dove è possibile ammirare i dinosauri a grandezza naturale, supportati dalla visione di un film-documentario in 4 D che racconta la loro vita nel periodo in cui hanno vissuto. Pranzo con cestino fornito dall'hotel oppure in ristorante (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle, in periodi infrasettimanali, in camere multiple per gli alunni e base doppia per gli insegnanti/accompagnatori, tutte con servizi privati.
  • N.02 pensioni complete, dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno. Per esigenze di programma i pranzi del 2° e 3° giorno sono previsti al sacco.
  • Bevande incluse nella misura di ½ minerale a persona a pasto.
  • Visita guidata al Museo della Geotermia, come da Programma.
  • Visita guidata al parco archeologico di Baratti e Populonia (Acropoli e una Necropoli)
  • Visita guidata al parco archeo-minerario di San Silvestro, come da programma.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Tickets d'ingresso alle città d'arte, se previsti.
  • Servizi guida turistica a Bolgheri, Castagneto Carducci.
  • Pranzi in ristorante a Castagneto Carducci, al «Cavallino Matto».
  • Ulteriori bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie