Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

GRUPPI, COMITIVE, INCENTIVE,
MEETING, EVENTI e GITE SCOLASTICHE

Antichi Borghi
Bolgheri, Castagneto Carducci, Piombino, Suvereto, Volterra
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: BOLGHERI, CASTAGNETO CARDUCCI Arrivo del gruppo nel primo pomeriggio a Bolgheri. Inizio dei servizi. Incontro con la guida (se prenotata) e visita del borgo con le caratteristiche case in pietra e mattoni e le botteghe ricche di prodotti eno-gastronomici. Proseguimento per Castagneto Carducci, adagiato sulla sommità della collina dominata dal Castello dei Conti della Gherardesca che, insieme alla chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo originario del centro abitato. Fanno parte del centro storico anche la Chiesa del S.S. Crocifisso, la Chiesa della Madonna del Carmine ma soprattutto la Casa-museo di Carducci dove il poeta soggiornò da piccolo e dove ritornò più volte nella maturità. Trasferimento in hotel della zona, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PIOMBINO, SUVERETO Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Piombino. Incontro con la guida (se prenotata) e visita del centro storico di Piombino, dalle origini classiche e medievali, ereditate da Populonia, patria etrusca della metallurgia. Da visitare: il Torrione, antica porta di ingresso alla città, il Rivellino, costruzione militare semicircolare edificata a scopo difensivo, il Palazzo Comunale e l'adiacente Torre dell'Orologio, l'antico porticciolo, la fonte dei Canali, l'antica Chiesa di S. Antimo e, punto panoramico, la terrazza di Piazza Bovio, costruita su un suggestivo sperone roccioso. Tempo permettendo visita al Castello che risale al XIII secolo, mentre la fortezza fu aggiunta nella metà del 1500 per ordine di Cosimo de' Medici. Dopo il 1861, anno dell'Unità d'Italia, il Castello e la Fortezza furono utilizzati come carcere. Oggi qui ha sede il Museo del Castello e della Città. Rientro in hotel per il pranzo oppure con cestino lunch fornito dall'hotel. Nel pomeriggio trasferimento a Suvereto borgo medioevale, ricco di storia ed arte. Le antiche mura racchiudono vicoli lastricati , le case in pietra, i palazzi storici, le chiese di grande suggestione. Da vedere piazza Vittorio Veneto, appena fuori dalla mura cittadine. Qui troviamo, una di fianco all'altra, la Pieve di San Giusto e l'ex Oratorio di San Michele Arcangelo, oggi sede del Museo di Arte Sacra. A due passi dal museo, una graziosa porta cittadina ci indica la via per proseguire la nostra visita del borgo. Attraversandola si accede al corso principale del paese, che conduce alla seconda porta cittadina. Le due porte si aprono su una ben conservata cinta muraria che conserva ancora alcune tra le torri difensive di cui era dotata in origine. Lungo il corso principale troviamo La Chiesa della Madonna di sopra la Porta ed ancora nella vicinanza il Palazzo comunale con la Loggia dei Giudici di epoca medioevale, la Chiesa del Crocifisso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: VOLTERRA Dopo la prima colazione partenza per Volterra "Città del vento", che sorge sui rilievi collinari che separano la Val di Cecina e la Val d'Era. Incontro con la guida (se prenotata). Volterra si trova in una zona mineraria ricca di alabastro ed onice. Visita della Piazza dei Priori, cuore della cittadina completamente circondata da edifici medievali come: il Palazzo dei Priori, il Palazzo Pretorio, la Torre del Porcellino, il Palazzo Vescovile, il Duomo, il Battistero ed il Museo Etrusco Guarnacci. Pranzo libero oppure in Ristorante (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle, in periodi infrasettimanali, in camere multiple per gli alunni e base doppia per gli insegnanti/accompagnatori, tutte con servizi privati.
  • N.02 pensioni complete, dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno.
  • Bevande incluse nella misura di ½ minerale a persona a pasto.
  • Ingresso alla Casa-Museo Carducci.
  • I.V.A.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Ingressi vari previsti nel programma.
  • Tickets d'ingresso alle città d'arte, se previsti.
  • Servizi guida turistica/ambientale a Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto, Piombino.
  • Pranzi in ristorante a Bolgheri, Castagneto Carducci, Piombino, Suvereto, Volterra.
  • Ulteriori bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie