Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

Login Area Agenzie

Bike tour enogastronomico
Speciale cicloturismo in Maremma
3 giorni ( 2 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA

08_bike_2013.jpgArrivo del Vs. gruppo nella tarda mattinata ad Alberese per la visita del Parco della Maremma che si estende per ca. 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose ed alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il Parco accoglie il visitatore mostrando il suo lato dolce ed allo stesso tempo selvaggio: un contrasto che risveglia il piacere di sentirsi in un “paradiso ritrovato”. Pranzo in agriturismo con menù light a base di prodotti tipici (se prenotato). Nel primo pomeriggio trasferimento all’Ingresso del Centro Visite di Alberese, incontro con la guida ed inizio della visita in questo bellissimo Parco Naturale. Percorrendo in bicicletta la strada degli allevamenti che attraversa la zona dei pascoli, si potranno ammirare le mandrie dei bovini e cavalli maremmani che ancora oggi vivono allo stato brado. Proseguendo lungo la pista ciclabile si raggiungerà la suggestiva pineta Granducale fino ad arrivare alla Bocca d'Ombrone che permette di ammirare la pineta e la zona palustre che conduce alla suggestiva foce del fiume, tipico esempio di zona umida costiera. Ritorno ad Alberese. Trasferimento del gruppo presso l'hotel prescelto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: ISOLA DEL GIGLIO Dopo la prima colazione trasferimento a Porto Santo Stefano ed imbarco sul traghetto per l'Isola del Giglio. La navigazione dura un'ora ca. Sbarco a Giglio Porto ed incontro con la guida, partenza in bicicletta percorrendo la strada provinciale per Giglio Campese, l'insediamento turistico più importante dell'Isola, con la sua bella spiaggia di sabbia e la sua torre medicea. Proseguimento dell'escursione con la visita di Giglio Castello gioiello medioevale incantevole con le sue vie strette sormontate da archi. Pranzo in ristorante con menù light a base di pesce (se prenotato). Nel pomeriggio discesa a Giglio Porto. Breve visita del piccolo borgo marinaro. Imbarco sul traghetto. Arrivo a Porto Santo Stefano. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

3°GIORNO: ORBETELLO LAGUNA DI LEVANTE Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza per Orbetello. L'escursione parte in direzione di Porto Santo Stefano imboccando la via ciclabile lungo la strada costruita sulla striscia di terra che divide le due lagune di Ponente e Levante. Superata la diga, si svolta per Porto Ercole. Oltrepassato il grande parcheggio si imbocca la strada sterrata a sinistra fino alla casa del Corpo Forestale dello Stato. Si prosegue per lo sterrato nel cuore del Tombolo della Feniglia lungo lo stradello verso la laguna. Si pedala seguendo sempre il tracciato principale ed evitando le deviazioni sulla destra. Raggiunto l'asse viario principale, si gira a sinistra davanti al caseggiato del Corpo Forestale dello Stato. Si torna su asfalto e si mantiene la sinistra. Si oltrepassa la Tagliata Etrusca e si gira a destra lungo la salita (2 km) per raggiungere il promontorio con le rovine e il museo archeologico di Cosa. Si torna indietro sulla stessa strada fino all'incrocio nei pressi del canale " Tagliata Etrusca". Qui si prosegue a destra e, senza oltrepassare il ponte della ferrovia, si gira a sinistra sulla stradina il cui accesso è limitato a pedoni e ciclisti. Aggirato il cancello chiuso si pedala in totale tranquillità fino al successivo cancello percorrendo la Via di Camerette, prosegue fino ad un grande incrocio per rientrare sulla la pista ciclabile che riporta ad Orbetello. Rientro in hotel per il pranzo. Fine dei servizi.

Servizi di base
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camere base doppia con servizi privati. 
  • N.01 mezza pensione + N.01 pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno.
  • Pranzo in agriturismo con menù light ad Alberese.
  • Ingresso al Parco Regionale della Maremma.
  • Passaggi marittimi passeggeri e biciclette Porto S.Stefano/Giglio e ritorno.
  • Pranzo in ristorante con menù light all'Isola del Giglio.
  • I.V.A. e tassa di sbarco.
  • Materiale informativo dell'Isola d'Elba destinato al capogruppo.
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio biciclette per la durata del soggiorno.
  • Transfer delle persone all'hotel alle località di partenza delle escursioni e viceversa.
  • Servizi guida cicloturistica.
  • Ingressi vari previsti dal programma.
  • Bevande.
  • Sistemazione in camera singola.
  • Polizza assistenza medico bagaglio “NAVALE S.O.S.”

 

 

banner.gif