Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

Login Area Agenzie

Maremma tra natura e cultura
Parco della Maremma, Magliano in Toscana, Scansano e Grosseto
3 giorni ( 2 notti )
minimo 42 partecipanti

Programma

1° GIORNO: PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA Arrivo del Vs. gruppo nella tarda mattinata ad Alberese per la visita del Parco della Maremma che si estende per ca. 25 km con una catena di colline che discendono verso il mare, spiagge sabbiose ed alte scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il Parco accoglie il visitatore mostrando il suo lato dolce ed allo stesso tempo selvaggio: un contrasto che risveglia il piacere di sentirsi in un "paradiso ritrovato". Pranzo libero oppure in agriturismo a base di prodotti tipici (se prenotato). Nel primo pomeriggio, incontro con la guida (obbligatoria nell'area parco) e partenza con il vostro bus per le visite in questo bellissimo Parco Naturale percorrendo la strada degli allevamenti che attraversa la zona dei pascoli. Si potranno ammirare le mandrie dei bovini e cavalli maremmani che ancora oggi vivono allo stato brado, si raggiungerà la suggestiva pineta Granducale e si percorrerà a piedi il facile itinerario Bocca d'Ombrone che permette di ammirare la pineta e la zona palustre conducendo alla suggestiva foce del fiume. Nel tardo pomeriggio, trasferimento del gruppo presso l'hotel prescelto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO: MAGLIANO IN TOSCANA, SCANSANO Prima colazione in hotel ed incontro con la guida (se prenotata) per la visita di Magliano in Toscana che sorge nella zona collinare della provincia grossetana. E' un piccolo paese suggestivo e ricco di vita cinto tra il verde argentato dei vecchi olivi e le cinquecentesche mura senesi dal caldo colore dei mattoni. La cinta muraria di Magliano è una delle più complete ed interessanti fortificazioni che si possono trovare in Maremma se non in Toscana. Ammireremo la porta S. Giovanni, la chiesa di S. Martino, Palazzo di Checco il Bello, il Palazzo dei Priori, la chiesa di S. Giovanni Battista, mentre nella campagna tutt'attorno possiamo ammirare la Chiesa romanica di S. Bruzio, tipico insediamento medioevale di cui resta solo la parte presbiteriale ma che rappresenta uno dei più begli esempi di stile architettonico romanico in Maremma. Proseguimento per Scansano, antico paesino etrusco-romano come testimoniato dal suo sito archeologico di Ghiaccioforte. Gli Aldobrandeschi vi costruirono un castello, utilizzato successivamente come convento. Pranzo tipico in ristorante (se prenotato). Nel pomeriggio, possibilità di sostare presso un'azienda agricola/enoteca per la degustazione di vini pregiati tra cui il famoso Morellino di Scansano (da prenotare). Il gruppo sarà accompagnato nella visita dell'azienda da personale qualificato che illustrerà le fasi di lavorazione e produzione del vino per poi passare alla degustazione stessa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: GROSSETO Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida (se prenotata) e partenza per Grosseto, il cui centro storico ha mura medicee del XVI sec. che abbracciano come una stella la parte antica della città e sono caratterizzate da sei bastioni angolari. Da visitare la Cattedrale di S. Lorenzo, patrono della città e nel cui interno troviamo opere del XV/XVI sec., la Porta Vecchia, il Monumento a Leopoldo II di Lorena, il Cassero senese, etc. Pranzo libero oppure in Ristorante (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base

- Sistemazione in hotel 3 stelle, in camere multiple per gli alunni e base doppia per
  gli insegnanti/accompagnatori, tutte con servizi privati.
- N.02 mezze pensioni, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
- Servizio di guida ambientale per il Parco della Maremma.
- I.V.A.
- Una gratuità ogni 25 persone.


Servizi supplementari

- Ingressi vari previsti nel programma.
- Tickets d'ingresso alle città d'arte, se previsti.
- Servizi guida turistica a Magliano in Toscana, Scansano e Grosseto.
- Pranzi in ristorante o agriturismo ad Alberese, Scansano e Grosseto.
- Bevande.
- Sistemazione in camera singola.
- Polizza medico-bagaglio “NAVALE S.O.S.”.