Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

Login Area Agenzie

Cinque Terre
Pontremoli, Le Cinque Terre e Le Alpi Apuane
3 giorni ( 2 notti )
minimo 42 partecipanti

Programma

1° GIORNO: PONTREMOLI Arrivo del Vs. gruppo a Pontremoli in tarda mattinata. Pranzo libero oppure in ristorante (se prenotato). Nel pomeriggio, incontro con la guida (se prenotata) e inizio della visita della cittadina, considerata capitale della Lunigiana e definita da Filippo Augusto (1181)"...porta d'Italia e della Toscana". Da visitare Il Castello del Piagnaro, sede del Museo delle Statue Stele, ed alcune delle tante chiese: la chiesa di S. Francesco, l'Oratorio di Nostra Donna, la Cattedrale e la chiesa della SS. Annunziata che permettono di capire l'evoluzione dell'arte pontremolese. L'escursione prosegue poco distante, nella valle del Caprio, dove si trova una delle perle del territorio, poco conosciuta ma affascinante e magica e dove si potranno ammirare le case torri medievali di Caprio e Ponticello. Sistemazione in Hotel (zona Versilia, Pontremoli o Montecatini), cena e pernottamento.

2° GIORNO: LE CINQUE TERRE Dopo la prima colazione, trasferimento con Vs. bus a Manarola. Durante il tragitto sarà possibile ammirare la selvaggia ed antica bellezza del Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre. Incontro con la guida (se prenotata). Visita del Borgo di Manarola e delle vigne circostanti, oppre (facoltativamente) si potrà percorrere la famosa "Via dell'Amore" per raggiungere, ammirando l'incantevole scenario delle scogliere a picco sul mare, Rio Maggiore. Proseguimento per Monterosso, il centro più grande delle Cinque Terre, antico borgo di pescatori. Pranzo libero oppure in Ristorante (se prenotato). Dopo il pranzo possibilità di ritornare a La Spezia in battello. La navigazione sottocosta permetterà di ammirare i famosi borghi marinari di Vernazza, Corniglia, Manarola, Rio Maggiore e Porto Venere. Arrivo a La Spezia dove ci sarà il Vs. Autobus ad attenderVi. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: LE ALPI APUANE Dopo la prima colazione partenza per Carrara. Incontro con la guida (se prenotata), e visita alle famose cave di marmo, in cui i primi lavori di escavazione iniziarono più di 2000 anni fa. L'escursione si sposta poi a Colonnata, paese di cavatori famoso in tutto il mondo per il suo "Lardo", dove il sasso di marmo, murato a vista, è l'elemento predominante nell'architettura del paese. Oppure, proseguimento per il centro di Carrara per la visita del Duomo e, facoltativamente, del Museo Civico del Marmo. Al termine, trasferimento a Marina di Carrara. Pranzo libero oppure in Ristorante (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base

- Sistemazione in hotel 3 stelle, in camere multiple per gli alunni e base doppia per gli insegnanti/accompagnatori, tutte con 
  servizi privati.
- N.02 mezze pensioni, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
- Battello da Monterosso (solo ritorno).
- I.V.A.
- Una gratuità ogni 25 persone.


Servizi supplementari

- Ingressi vari previsti nel programma.
- Tickets d'ingresso alle città d'arte, se previsti.
- Servizi guida turistica a Pontremoli, Cinque Terre e Alpi Apuane .
- Pranzi in ristorante a Pontremoli, Monterosso e Marina di Carrara .
- Bevande.
- Sistemazione in camera singola.
- Polizza medico-bagaglio "Navale SOS".