Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

Login Area Agenzie

Borghi e vigneti del Chianti
Gaiole, Radda, Castellina, Greve Barberino Val d?Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo
3 giorni ( 2 notti )
minimo 42 partecipanti

Programma

1° GIORNO: GAIOLE IN CHIANTI, RADDA IN CHIANTI, CASTELLINA IN CHIANTI Arrivo del Vs. gruppo in tarda mattinata a Gaiole in Chianti. Il paese trae la sua origine dagli antichi scambi commerciali lungo il torrente Massellane. L'area di Gaiole è attraversata da una vera e propria "Strada dei Castelli", attraverso la quale si possono incontrare numerose importanti testimonianze del processo di "incastellamento" medievale del chiantigiano. Il più famoso è quello di Brolio, oggi rinomata azienda agricola, dove è permessa la visita alla cantina, ai vigneti e al museo e si possono fare delle degustazioni di vino Chianti (da prenotare). Pranzo libero oppure in castello (se prenotato). Nel pomeriggio trasferimento a Radda in Chianti. Incontro con la guida (se prenotata) e inizio della visita dell'antico borgo medioevale posto nel centro del Chianti senese. Delle mura restano pochi brevi tratti ed alcune torri di avvistamento e le abitazioni tra le quali si snodano infinite strade salgono verso l'antica rocca. Le strade strette si aprono in quattro o cinque punti in moderne piazzette assai gradevoli. Su tutte le costruzioni spicca il palazzo Pretorio eretto nella seconda metà del Quattrocento. Trasferimento a Castellina in Chianti uno dei centri più importanti del Chianti con il suo antico borgo medievale. Degno di nota è il Camminamento delle Volte. Proseguimento per Poggibonsi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: BARBERINO VAL D'ELSA, TAVARNELLE VAL DI PESA, CERTALDO Dopo la prima colazione partenza per Barberino Val d'Elsa, incontro con la guida (se prenotata) e visita dell'antico borgo. Numerose le testimonianze del passato medievale: ampi tratti di mura, le porte d`accesso e vari edifici tra cui il Palazzo Pretorio con la facciata adornata di stemmi gentilizi, il Palazzo del Cardinale, lo Spedale dei Pellegrini e la chiesa di San Bartolomeo. Da non perdere il panorama del Chianti che si gode dalla facciata della chiesa nel centro storico di Barberino, da qui proprio davanti si vede tutto il Chianti con in primo piano il piccolo borgo fortificato di Tignano, risalente al XII secolo. Proseguimento per Tavarnelle Val di Pesa. Pranzo in ristorante (se prenotato). Nel pomeriggio proseguimento per Certaldo. Il paese è attraversato dal fiume Elsa. Il borgo antico "Certaldo Alta" situato sul colle è uno splendido esemplare di borgo medievale perfettamente conservato, chiuso al traffico che può essere raggiunto tramite una funicolare (4 minuti per fare 55 metri di dislivello per 150 metri di salita) oppure a piedi parcheggiando vicino alle mura. La parte più moderna del paese invece si estende nella piana ai piedi di Certaldo Alta o Castello. Ha avuto l'espansione decisiva nel '700 a seguito di una grande spinta economica e nell' 800 conseguentemente alla costruzione della ferrovia. Al termine della visita , rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: GREVE IN CHIANTI Dopo la prima colazione, partenza per Greve in Chianti. Situato all'incrocio di un'importante asse viario, si era sviluppato come luogo di mercato che si svolgeva intorno alla singolare piazza triangolare circondata da portici, oggi Piazza Matteotti. Incontro con la guida (se prenotata). Facoltativamente, si potrà visitare il Museo di Arte Sacra nell`ex-convento di San Francesco, che ospita un'importante raccolta di dipinti, sculture, paramenti e arredi sacri. Visita di Panzano e della Pieve di San Leolino. Pranzo libero o in castello (se prenotato). Fine dei servizi.


Servizi di base

- Sistemazione in hotel 3 stelle, in camere in base doppia con servizi privati.
- N.02 mezze pensioni, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 3° giorno.
- I.V.A.
- Una gratuità ogni 25 persone.


Servizi supplementari

- Ingressi vari previsti nel programma.
- Tickets d'ingresso alle città d'arte, se previsti.
- Servizi guida turistica a Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Barberino Val d'Elsa, Tavernelle Val di Pesa,
  Certaldo, Greve in Chianti.
- Pranzi in ristorante a Gaiole in Chianti, Tavernelle Val di Pesa, Greve in Chianti.
- Bevande.
- Sistemazione in camera singola.
- Polizza medico-bagaglio “NAVALE S.O.S.”.