Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

Login Area Agenzie

Bike Tour Enogastronomico
Novità Speciale Cicloturismo nella terra del ferro
4 giorni ( 3 notti )
minimo 25 partecipanti

Programma

1° GIORNO: Arrivo del Vs. gruppo nel primo pomeriggio o sera al porto di Piombino. Inizio dei servizi. Ritiro del biglietto marittimo presso la biglietteria Moby Lines all' interno della Stazione Marittima. Operazioni di imbarco Vs. autobus e passeggeri e partenza per l'Isola d'Elba. Dopo un'ra circa arrivo a Portoferraio. Operazioni di sbarco ed incontro con il ns. incaricato, il quale consegnerà i documenti di soggiorno. Sistemazione della comitiva presso l'hotel in zona Porto Azzurro/Capoliveri, cena e pernottamento.

2° GIORNO: RIO MARINA LUNGHEZZA: 30/40 KM (in base all'ubicazione dell'hotel)- DIFFICOLTA': FACILE
Dopo la prima colazione incontro con la guida cicloturistica (se prenotata) e partenza in bicicletta per Rio Marina, via Porto Azzurro lungo la strada provinciale. L'escursione procederà all'interno di antiche miniere lungo i sentieri colorati dai giacimenti di ferro tra Rio Marina e Cavo che consentono di cogliere i molteplici aspetti legati al mondo del ferro elbano e la stretta connessione tra minerali ed uomo. Lungo il percorso le guide illustreranno le diverse varietà mineralogiche, le tecniche estrattive utilizzate nei vari periodi. Si attraverseranno i principali cantieri della miniera di Rio Marina percorrendo le strade un tempo utilizzate per il trasporto del minerale estratto. L'itinerario collega i vari cantieri minerari: il Cantiere Bacino situato a nord-ovest dell'abitato di Rio Marina, il Cantiere Valle Giove posto sulle pendici del Monte Giove, il Cantiere Falcacci situato invece a sud-ovest del cantiere Valle Giove ed infine il Cantiere Conche. Al termine pranzo light con degustazione presso l'enoteca del paese, con l'assaggio della birra elbana,accompagnata con piacevoli assaggi e stuzzichini a base di prodotti locali. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° GIORNO: MONTE CALAMITA LUNGHEZZA: 25/30 KM (in base all'ubicazione dell'hotel)- DIFFICOLTA': MEDIA
Dopo la prima colazione trasferimento in bus a Capoliveri. Incontro con la guida cicloturistica (se prenotata). Il percorso parte dalla Piazza del Cavatore, lungo la vecchia strada che porta alle miniere, che asfaltata per circa 1 km diventa poi sterrata e costeggia quasi tutto il Monte Calamita. Il panorama che si apre alla vista è unico e pittoresco contornati dal blu del mare, immersi nella natura e circondati dal profumo delle ginestre, soprattutto in primavera, si potranno ammirare i colori della macchia mediterranea in fiore. A fondo valle si vedranno le cale di Morcone, Pareti, ed Innamorata con i suoi isolotti delle Gemini ed il Golfo Stella. Nelle giornate limpide saranno visibili anche  le isole di Pianosa, Montecristo, Giannutri e Giglio, sullo sfondo della Corsica. Raggiunto Il Palazzo del compendio minerario del Monte Calamita, i colori cambiano passando dal marrone al rosso bruno per la massiccia presenza di minerali ferrosi. Proseguimento fino alla Fattoria dell Ripalte dove in prossimità del maneggio si scenderà lungo la strada per il Ginevro, nel versante orientale del Monte Calamita. All'orizzonte si potrà scorgere il continente mentre dall'alto si potranno ammirare la spiaggia dello Stagnone, Capo Calvo e lo stagno dei Sassi Neri. Con un alternarsi di saliscendi, costeggiando la spiaggetta di Buzzancone e le spiagge di Calanova, Calagrande, Ferrato e Straccoligno si rientrerà a Capoliveri dove la strada torna asfaltata inerpicandosi per circa 3 km fino a Capoliveri, con l'unico tratto impegnativo nel finale dei Castagni (10%) a chiusura dell'itinerario.Pranzo light in ristorante con piatti della tradizione elbana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° GIORNO: PORTO AZZURRO
Dopo la prima colazione incontro con la guida cicloturistica (se prenotata) e trasferimento in bicicletta in località Mola per la visita dell'Azienda Agricola"SAPERETA", per la degustazione di i vini D.O.C. ed i prodotti tipici dell'Elba. Al termine tempo permettendo proseguimento per Porto Azzurro. Passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo oggi adibita a penitenziario, il cui centro è caratterizzato da uno splendido lungomare. Al termine, rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Portoferraio per effettuare le operazioni di imbarco del Vs. autobus e passeggeri con la compagnia di navigazione prefissata e partenza per Piombino. Fine dei servizi.


Servizi di base
  • Passaggi marittimi Vs. Autobus + passeggeri a/r.
  • Assistenza da parte di un ns. incaricato in arrivo al porto di Portoferraio per la consegna dei documenti di viaggio, del materiale informativo dell'Isola d'Elba destinato al capogruppo e del ns. "CARNET DELL'OSPITE"®.
  • Drink di benvenuto in hotel. 
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in periodi infrasettimanali, in camere base doppia con servizi privati. 
  • N.02 mezze pensioni + N.01 pensione completa dalla cena del 1° giorno alla pranzo del 4° giorno. 
  • Ingresso al Parco Minerario di Rio Marina. 
  • Pranzo light con degustazione di Birra dell’Elba in enoteca a Rio Marina. 
  • Pranzo light con piatti della tradizione elbana in ristorante a Capoliveri. 
  • Degustazione di  vini D.O.C e di prodotti tipici dell’Elba. 
  • I.V.A. e contributo comunale di sbarco. 
  • Una gratuità ogni 25 persone.

Servizi supplementari
  • Noleggio biciclette per la durata del soggiorno. 
  • Transfer delle persone porto/hotel e viceversa oppure hotel/località di partenza e viceversa.
  • Servizi guida cicloturistica.
  • Ingressi vari previsti dal programma. 
  • Bevande. 
  • Polizza assistenza medico bagaglio “NAVALE S.O.S.” 
  • Sistemazione in camera singola.