Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

Login Area Agenzie

Speciale sagre e feste tradizionali
Toscana
minimo 42 partecipanti

Programma

Carnevale di Viareggio
Viareggio (LU) - dal 27 gennaio al 17 febbraio 2018
Anno dopo anno, continua la tradizione del Carnevale di Viareggio, con i suoi carri allegorici in "cartapesta" carichi di satira politica, sociale e televisiva che lo rendono uno dei più significativi e più attesi nonchè famosi sia in Italia che all' estero. Giunto alla sua 145^ edizione, il giorno 27 gennaio ci sarà il Corso di Apertura dei Festeggiamenti del Carnevale, con la suggestiva sfilata storica di maschere e bande musicali ed il consueto ed indimenticabile spettacolo pirotecnico finale. Sui viali a mare, seguiranno poi nei giorni 4-11-13-17 febbraio, i corsi mascherati con i carri allegorici delle gigantesche opere artigianali dei "maestri della cartapesta" di Viareggio.

I Butteri della Maremma
Roselle (GR) - il mercoledì, dal 15 giugno al 15 settembre 2018
I butteri: gli ultimi mandriani a cavallo in Europa. Lo spettacolo di ca. 90 min. offre un'occasione unica per immergersi nella più vera e genuina tradizione maremmana, con gli uomini e gli animali che hanno contribuito a creare il mito di questa terra. Nella bellissima cornice di una fattoria storica, tra oliveti millenari, i butteri si esibiscono nelle fedele dimostrazione delle loro attività quotidiane. Alla fine della giornata gli ospiti avranno la possibilità di acquistare i prodotti (biologici) della fattoria: olio, vino, pomodori pelati, marmellate, rosoli ecc. Cena con cucina tipica maremmana preparata ove possibile con prodotti di Fattoria con menu classico maremmano. 

La sagra del tordo
Montalcino (SI) - il 28 ottobre 2018
La collina di Montalcino, rigogliosa di macchia mediterranea, è sede di un flusso di uccelli migratori, in gran parte tordi, ed offre lo spunto per una sagra che non ha eguali. Essa rievoca le giostre e i tornei organizzati a conclusione della stagione di caccia e, tra offerte culinarie a base di cacciagione e vino locale, spiccano i balli e i canti in costumi ottocenteschi. A cornice della manifestazione la gara con l'arco (pagamento in loco) tra i quattro quartieri della città, Borghetto, Ruga, Travaglio e Pianello. E tra i canti esultanti per la vittoria e gli sberleffi per gli sconfitti, i vincitori ritirano l'ambito premio: una freccia d'argento. Ultima domenica di ottobre.

Fiera del Cacio di Pienza
Pienza (SI) - il 01 e 02 settembre 2018
A Pienza, comune senese, il primo sabato e la prima domenica di settembre, si svolge la Fiera del Cacio, organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco. L'evento si presenta come occasione imperdibile per gli appassionati di eno-gastronomia e dei buoni sapori tradizionali per assaggiare i prodotti tipici che hanno reso questo territorio famoso in tutto il mondo. Da sempre ritenuta la "capitale" del cacio pecorino, Pienza nel fine settimana si veste dei profumi e dei colori del formaggio tradizionale. Nella piazza del centro storico, di contorno alla festa, si svolgono manifestazioni e giochi popolari.


 Le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. La Napoleon T.O. non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.