Napoleon Tours - Agence de Voyage
Italiano

Login Area Agenzie

Speciale sagre e feste tradizionali
Isola d'Elba
3 giorni ( 2 notti )
minimo 42 partecipanti

Programma

Festa della Sportella Rio nell'Elba - il 02 aprile 2018
Ogni anno, secondo la tradizione, il Lunedì dell'Angelo presso l'Eremo di Santa Caterina viene celebrata questa festa. La Sportella è un dolce lievitato a forma di ciambella con le estremità che si incrociano sovrapponendosi. All'incrocio può essere inserito fra i lembi di pasta, un uovo. Questo dolce un tempo era scambiato, durante il periodo pasquale fra fidanzati quale auspicio di fertilità per la nuova stagione. Oggigiorno la sportella viene prodotta artigianalmente solo nella parte orientale dell'Elba e solo nel periodo pasquale. 

Festa del Cavatore Capoliveri - il 3 giugno 2018
Interessante manifestazione che si tiene a Capoliveri, in ricordo delle fatiche e dei caduti sul lavoro nelle miniere capoliveresi. Questo antico mestiere viene celebrato con un gruppo di persone che si vestono da cavatori (minatori) cantando la celebre romanza del cavatore per le strade del paese elbano. Appetitosi banchetti fanno da cornice, offrendo al visitatore gustosi piatti tipici elbani.


Festa dell'Uva Capoliveri - dal 05 al 07 Ottobre 2018
Nello splendido borgo di Capoliveri, arroccato in collina, si rievocano scorci di vita isolana e delle antiche tradizioni contadine. Sapori e tradizioni culinarie si mescolano al vino novello dolce e nettarino. La festa dell'Uva ci da la possibilità di trascorrere tre giornate con le quattro contrade capoliveresi, Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre, addobbate per l'occasione. La migliore rievocazione sarà premiata da una giuria. Il programma prevede anche degustazioni, stand eno-gastronomici, giochi a tema: corsa dei tini, gara di pigiatura dell'uva, corsa delle botti, gioco del grappolo d'uva, musica, canti e balli.


Sagra della Castagna Poggio il 28 Ottobre 2018
Stand gastronomici con antichi piatti della tradizione del versante occidentale. Durante la Festa della Castagna saranno proposti in degustazione vari piatti quali le specialità come il pane di farina di castagne, tagliatelle di farina di castagne al ragù di maiale e pesto, necci al miele di castagno, castagnaccio, formaggi alle castagne, tartufi di castagne, frittelle e biscotti con farina di castagne, torte con marmellata di castagne, polente di castagne, castagne bollite e caldarroste, birra di castagne e molte altre. Saranno presenti anche produttori provenienti dalla Garfagnana e dalla Lunigiana.


Le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. La Napoleon T.O. non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.